B Fruitfull

Acid Reflux causes and Treatment

Dubbi sul Lansoprazolo – #ProiettiliInformativi #113

Dubbi sul Lansoprazolo – #ProiettiliInformativi #113


11 Replies to “Dubbi sul Lansoprazolo – #ProiettiliInformativi #113”

  • A me è stato sostituito con l'Esomeprazolo, che è la stessa roba, e non riesco a liberarmene. I medici da cui vado non riconoscono i problemi del medicinale e non mi danno alternative. Ora sto valutando l'operazione nel tentativo di eliminare i farmaci 🙁

  • Quello che dici non è proprio cosi, sbagli quando dici che noi siamo sempre uguali… Non sto parlando di questo farmaco nello specifico ma in generale , ma quello che voglio dire è che il nostro organismo non rimane sempre uguale e non reagisce sempre al solito modo ai farmaci, le molecole del nostro organismo e le cellule che vanno a formare sono in continua evoluzione quindi una determinata molecola 10 anni fa poteva reagire in un modo adesso può reagire in un altro, basta che pensi ai batteri, perché bisogna creare antibiotici sempre nuovi? Perché la vita si adatta! Le cellule col tempo si adattato e cambiano e imparano a contrastare i promi nemici se non ci riescono con la generazione presente ci riusciranno con le generazioni successive per diventare sempre più firti evolvendosi in base a cio di cui necessitano per sopravvivere… Ripeto non sto dicendo che sia questo il caso di questo farmaco, probabilmente su questo farmaco come dici tu all epoca non vennero detti gli effetti collaterali ecc non lo so però ti assicuro che ci sono farmaci che col tempo non sono più efficaci o cambiano gli effetti su di noi perché magari nei decenni noi all interno , ovvero non a livello di organi come dici tu, ma a livello molecolare, siamo cambiati… Volevo fare questa precisazione , da farmacista che cerca di vendere sempre i prodotti che fanno meno male ai propri clienti..

  • A mio parere è cambiato solo che ormai l'assistenza sanitaria è ridotta al minimo, non passano più niente e i gastroprotettori sono diventati il male, il lato positivo è che si prendevano con troppa facilità e magari ora che i medici non possono prescriverlo fanno più attenzione a chi lo prende e perché. Cmq se serve per proteggere lo stomaco dal cibo, basta fare una buona alimentazione e non serve più.

  • E allora cosa bisogna fare? Io sarei spacciato allora… prendo Omeprazolo da 5 anni , una compressa da 20mg al giorno…

  • Diciamo che gli effetti collaterali per i prazoli ci sono sempre stati, ma ora si vedono di più per due motivi:
    1. La maggior parte degli effetti collaterali sono a lungo termine (e questi farmaci che in realtà dovrebbero essere prescritti a cicli ormai i medici li danno a ciclo continuo)
    2. Lo stress e l'alimentazione del giorno d'oggi hanno fatto venire la gastrite praticamente a tutti e questi farmaci vengono molto più prescritti, quindi la probabilità di avere effetti collaterali è aumentata in rapporto ai miliardi di persone che lo assumono.
    Ma esistono sempre delle alternative, solo che i medici non le prescrivono, ammesso che le conoscano… I motivi? Non è difficile indovinarli…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *